Il suo nome risuona tra le pagine più belle e iconiche della musica italiana: scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Stefano Borgia, dalle origini alle canzoni che ha scritto per alcuni dei più grandi artisti di sempre…
“Qualche volta, l’autore vorrebbe ritornare cantautore…“. Così Stefano Borgia ha sintetizzato la sua scelta di mettersi in gioco partecipando a The Voice Senior 2023, e adesso vi portiamo a scoprire tutto quello che bolle nella pentola effervescente della sua straordinaria vita. Ecco chi è davvero, dalla biografia alla vita privata!
Chi è Stefano Borgia e dove vive?
Il nome di Stefano Borgia lo potete leggere in tanti testi di grandi artisti, e sapete perché? Nella sua incredibile carriera ha scritto tante canzoni indimenticabili della storia della musica italiana, ad esempio La mamme di Toto Cotugno, brani dei Ricchi e Poveri (diventati suoi coach nella trasmissione in cui ha scelto di mettersi in gioco nel 2023) e persino della grandiosa Mina!
A The Voice Senior 2023 ha partecipato all’età di 60 anni, calandosi nella sua brillante veste di raffinato cantautore e conquistando la giuria ed il pubblico proprio con un brano scritto da lui per Mina: Portati via. Stefano Borgia vive a Roma e ama tantissimo gli animali, suoi fedeli compagni di vita, ma scopriamo di più sul suo percorso…
La vita privata di Stefano Borgia
È proprio con la sua partecipazione a The Voice Senior che il pubblico ha potuto scoprire di più sulla sua vita privata. Stefano Borgia ha rivelato di essere molto legato alla mamma, davanti alla quale ha scritto una delle canzoni a cui è più legato: Le mamme, per Toto Cutugno.
“L’ho scritta sul pianoforte, a casa di mia madre, e ricordo la sua mano nei capelli quando ho cominciato a farle ascoltare le prime note e le prime parole del testo…“. Stefano Borgia ha rivelato inoltre di vivere nella Capitale con il suo amato cane, Bello, e due gatti.
Quattro i grandi amori della sua vita: “La famiglia, le donne che sono state muse ispiratrici delle mie canzoni, la musica e gli animali“.
Altre 2 cose da sapere su Stefano Borgia
– Su Instagram condivide aggiornamenti sulla sua attività e ci sono tante belle foto da scoprire!
– In passato, prima di scivere per Mina, fece una gaffe proprio con la celebre cantante: “C’era una signora che si chiamava Mina e faceva la toilette al mio cane. Un giorno feci tardi col traffico di Roma e mi squillò il telefono, dall’altro capo sentii una voce che disse ‘Ciao Stefano, sono Mina’“… Stefano Borgia ha raccontato che in quell’occasione, convinto che si trattasse della signora che si prendeva cura del suo amico a quattro zampe, rispose “Guarda, dieci minuti e vengo a prendere Birillo…”, salvo poi scoprire che invece era l’artista intenzionata a chiedergli di scrivere canzoni per lei!